Schondorf am Ammersee – E’ giunta nella notte a Schondorf la delegazione bovesana che domenica 7 maggio consegnerà alla comunità bavarese le reliquie dei Beati don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo.
Il gruppo (oltre trenta persone) è guidato da don Bruno Mondino e dal Presidente dell’Associazione che porta il nome dei sacerdoti martiri Piergiorgio Peano. Fino a lunedì in programma incontri e preghiere con la comunità della cittadina in cui è sepolto il comandante Joachim Peiper. Peiper fu colui che ordinò l’Eccidio di Boves il 19 settembre 1943.
Domenca 7 maggio alle 17, il momento centrale della celebrazione. Alla presenza del Vescovo di Augsburg Mons. Bertram Meier, le reliquie (due frammenti di ossa) verranno poste nella chiesa di Sant’Anna, collocata in prossimità del cimitero.
“Le reliquie – commenta don Bruno – ci sono state richieste sin dal momento in cui è nata l’amicizia con la comunità parrocchiale di Schondorf (2013). Si tratta di frammenti che esprimono una vicinanza, una presenza che ricorda l’amore e la fede che i nostri Beati hanno portato attraverso la loro vita. Il fatto che siano collocate nella chiesa vicino al cimitero, rappresenta un segno di memoria e riconciliazione. Il reliquiario è come un testimone: sia delle violenze che dell’amore, più forte della violenza e della morte”.
Una trasferta significativa che testimonia il cammino di memoria e riconciliazione intrapreso dall’Associazione don Bernardi e don Ghibaudo. Un percorso che ha trovato il commosso e convinto appoggio della comunità bavarese con la quale è nata un’amicizia ormai decennale.