Verzuolo – È stata inaugurata nella mattinata di martedì 18 aprile, alla presenza del sindaco di Verzuolo Giancarlo Panero e del Vescovo di Saluzzo Monsignor Cristiano Bodo, la nuova area sportiva dell’Afp (Azienda formazione professionale) di Verzuolo.
Riconoscendo il valore formativo dello sport nello sviluppo fisico e mentale dei ragazzi, l’area è stata progettata per offrire agli studenti la possibilità di praticare alcune discipline sportive, tra cui il calcio, la pallavolo e la pallacanestro, sviluppando importanti valori come la lealtà, il rispetto per gli altri, la correttezza, la perseveranza.
Realizzato con un importante finanziamento della Fondazione Crc all’interno del bando “Nuova Didattica 2021 – Attività motoria e educazione fisica”, il progetto ha visto la collaborazione sinergica di numerosi enti, tra cui l’Asl Cn1, il Comune e la Parrocchia di Verzuolo, il Consorzio Monviso Solidale e alcune associazioni sportive dilettantistiche del saluzzese: Tennistavolo A4 Verzuolo; Pallacanestro ABA Saluzzo; Podistica Valle Varaita; Polisportiva Piaschese A.S.D. Gli studenti, inoltre, hanno attivamente contribuito all’iniziativa proponendo un titolo, creando un logo e girando un video.
La struttura è stata benedetta dal Vescovo, alla presenza di numerosi studenti e docenti, della direttrice generale dell’Afp Ingrid Brizio e del direttore del Cfp Massimo Gianti.