Borgo San Dalmazzo – Ieri sera (lunedì 10 aprile) è mancato nella sua abitazione di corso Barale Giovanni Fantino, 87 anni. Malato da alcuni anni, nell’ultimo periodo le sue condizioni si erano gradualmente aggravate.
Borgarino doc, classe 1935, Fantino aveva lavorato fino al 1992 come rappresentante della Ferrero, girando la zona del cuneese e le vallate con ogni condizione di tempo. Orgoglioso della sua attività, amava raccontare le avventure legate al lavoro, l’incontro con Michele Ferrero, le conoscenze costruite nel tempo.
Iscritto al Gruppo Alpini di Borgo (dopo aver svolto il servizio militare nell’artiglieria da montagna), aveva partecipato a decine di raduni e alle adunate nazionali in tutta Italia. Amico di Beppe Rosso, fu tra i primi ad aderire all’Helicensis Fabula, la consociazione enogastronomica fondata per valorizzare e diffondere le tradizioni legate alla chiocciola di Borgo. Raggiunta la pensione, aveva iniziato a fare il nonno, occupandosi delle tre nipoti cui era molto legato.
Lascia la moglie Francangela Andornetto sposata nel 1961, il figlio Giorgio (ex dipendente Bertello) con Romina, la figlia Marinella (responsabile dell’Ufficio Tributi del Comune di Borgo) con Andrea, le nipoti Elisa, Silvia e Daniela, la sorella Gioconda.
Il funerale sarà celebrato mercoledì 12 aprile alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Gesù Lavoratore, dove questa sera (martedì 11) alle 19 viene recitato il rosario.