Borgo San Dalmazzo – Il Pinocchio gigante che accoglieva gli automobilisti in arrivo dalla valle Stura si è spostato di qualche centinaio di metri.
Sistemato al centro della grande rotonda da cui parte la circonvallazione per Cuneo l’antivigilia di Natale, si era subito guadagnato l’ammirazione e l’affetto dei borgarini e degli automobilisti in transito. In molti, quando non l’hanno più visto, si sono allarmati.
In realtà Pinocchio (una grande costruzione in legno, alta 5 metri e lunga 6, opera dell’artista del legno Barba Brisiu, alias Fabrizio Ciarma) si è solo trasferito un po’ più a monte.
Se ne sta placido e sorridente in un prato verde, sulla destra per chi scende dalla valle Stura, nei pressi delle serre dell’azienda Lovera. Qui rimarrà per alcuni mesi, in attesa di trovare la sua sistemazione definitiva, che dovrebbe essere in una località non lontana dove Pinocchio è di casa.
Nei prossimi mesi riceverà la visita dei bambini delle scuole e dei baby parking, che hanno in programma una serie di visite didattiche alle serre e all’azienda agricola. E il 21 maggio accoglierà i partecipanti alla Festa della Petunia, che ritorna anche quest’anno dopo il grande successo delle ultime edizioni.
Quanto alla rotonda è già previsto un programma di sistemazione e abbellimento con fioriere in legno (di cui si occuperà l’azienda florovivaistica di Sandro e Monica) con l’intento di trasformarla in un gradevole biglietto di presentazione per chi arriva a Borgo.