Costigliole Saluzzo – Il paese del Quagliano domenica 2 aprile accoglierà le persone che verranno a visitare i suoi ‘tesori’, grazie al programma proposto dal Fai di Saluzzo. Ma ci saranno altre occasioni per scoprire le bellezze del territorio: torna la rassegna ‘Storie del Viso’, con tre serate informative, una visita al borgo e un’uscita di gruppo per un’escursione in un punto di grande interesse e per concludere con pranzo conviviale.
Il filo conduttore sarà il tema dell’acqua, messa a disposizione del nostro territorio grazie al lavoro dei monaci e dei marchesi che hanno segnato profondamente la storia delle nostre terre.
Sergio Brocchiero, grande appassionato di storia, mercoledì 5 aprile alle 17.30 a Palazzo La Tour parlerà su “Monaci e marchesi nella nostra storia: la trasformazione di un territorio”.
Il secondo incontro sarà mercoledì 19 aprile alle 17 e prevede una visita al borgo con la visita del Castello Reynaudi dall’esterno e poi si terminerà il percorso al Castello Rosso dove, oltre a vedere il prezioso quadro di Hans Clemer, si potrà gustare un piacevole aperitivo nel parco antistante. I partecipanti saranno accompagnati da guide locali e da un fotografo che indicherà i punti più suggestivi dove ottenere scatti bellissimi (iscrizione di 5 euro).
Mercoledì 3 maggio alle 17.30, a Palazzo la Tour il professor Alessandro Tonietta parlerà dei monaci, del loro stile di vita, del lavoro fatto nel nostro territorio, ma anche di monasteri e abbazie con i loro gioielli.
Il 17 maggio alle 17.30, presso l’Agriturismo La Castagnotta si potrà ammirare la pianura sottostante, mentre l’ingegner Davide Michelis parlerà del Varaita e dei percorsi dell’acqua che irrigano le campagne. L’incontro terminerà con un aperitivo offerto.
L’ultimo appuntamento, il 27 maggio, prevede una visita all’abbazia di Staffarda accompagnati dalle guide incaricate (visita e pranzo a 30 euro).