Villafalletto – Nella serata di ieri (lunedì 13 marzo) è deceduta Maria Vincenza Oberto, 89 anni, per tutti “Mavi“, cofondatrice della Casa delle donne e figura di riferimento nel sociale e nel volontariato cattolico sul territorio di Villafalletto e dintorni. Originaria del torinese, nel 1957 sposò Armando Mariano (poi sindaco di Villafalletto per due mandati, a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila). La coppia si mise a disposizione per corsi prematrimoniali nelle parrocchie del circondario, oltre a occuparsi di minori e donne (anche con l’esperienza della Casa delle donne e poi con altre iniziative).
Una scelta di vita come quella della campagna ebbe anche risvolti lavorativi, dato che la coppia si dedicò all’agricoltura biologica, creando una delle realtà tra le prime nel settore, oltre a gestire anche l’inserimento lavorativo di persone con difficoltà.
La donna lascia il marito e i figli Carla, Marco e Elena (nel 1990 a 30 anni era deceduto per incidente stradale il primogenito Paolo). Il funerale viene celebrato domani (mercoledì 15 marzo) alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Villafalletto; oggi (martedì 14 marzo) il rosario in suo suffragio viene recitato alle 18.30 in chiesa.