Una Chiesa libera fatta di persone di speranza e coraggio “La Chiesa, come strada, è larga e accogliente, aperta e invitante. Questo cammino pacifico di un popolo di uomini e di donne liberi e coscienti è in fondo l’unica speranza per un mondo scosso da conflitti e minacce”. Così scriveva profeticamente Carlo Maria Martini, Biblista di fama internazionale, per ventidue anni indimenticabile arcivescovo di Milano e una delle menti più fervide della cristianità contemporanea.
Il Centro Ambrosiano pubblica una serie di suoi testi dove emerge chiaramente il sogno di Martini: una Chiesa libera dai poteri di questo mondo, capace di procedere per la sua strada, di dare spazio alle persone, a tutte le persone che incontra, e infondere speranza e coraggio. Insomma bisogna impastare la Parola con la vita per riconoscere quali passi lo Spirito ci spinge a compiere. Solo così avviene una trasformazione vera del cuore.
La figura di Cristo è presente in ogni pagina e la sua Vita e le sue Parole sono la risposta ad ogni interrogativo se sappiamo accostarci ogni giorno al Vangelo e alle Sacre Scritture e ogni giorno dedicare del tempo alla preghiera e al silenzio. “Ma abbiamo bisogno del confronto con uomini che ardono in modo che lo spirito possa diffondersi ovunque”. Perché per Martini la Parola deve essere un tutt’uno con la vita, quella quotidiana dell’incontro e della carità perché ci fa mettere sempre in gioco. Non a caso scrive: “La Parola di Dio è semplice e cerca come compagno un cuore che ascolti”.
Sciogliere il cuore
di Carlo Maria Martini
Centro Ambrosiano
19,50 euro