La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una Parola impastata di vita

Scritti del compianto Carlo Maria Martini sull’incontro tra vita e Vangelo

La Guida - Una Parola impastata di vita

Una Chiesa libera fatta di persone di speranza e coraggio “La Chiesa, come strada, è larga e accogliente, aperta e invitante. Questo cammino pacifico di un popolo di uomini e di donne liberi e coscienti è in fondo l’unica speranza per un mondo scosso da conflitti e minacce”. Così scriveva profeticamente Carlo Maria Martini, Biblista di fama internazionale, per ventidue anni indimenticabile arcivescovo di Milano e una delle menti più fervide della cristianità contemporanea.
Il Centro Ambrosiano pubblica una serie di suoi testi dove emerge chiaramente il sogno di Martini: una Chiesa libera dai poteri di questo mondo, capace di procedere per la sua strada, di dare spazio alle persone, a tutte le persone che incontra, e infondere speranza e coraggio. Insomma bisogna impastare la Parola con la vita per riconoscere quali passi lo Spirito ci spinge a compiere. Solo così avviene una trasformazione vera del cuore.
La figura di Cristo è presente in ogni pagina e la sua Vita e le sue Parole sono la risposta ad ogni interrogativo se sappiamo accostarci ogni giorno al Vangelo e alle Sacre Scritture e ogni giorno dedicare del tempo alla preghiera e al silenzio. “Ma abbiamo bisogno del confronto con uomini che ardono in modo che lo spirito possa diffondersi ovunque”. Perché per Martini la Parola deve essere un tutt’uno con la vita, quella quotidiana dell’incontro e della carità perché ci fa mettere sempre in gioco. Non a caso scrive: “La Parola di Dio è semplice e cerca come compagno un cuore che ascolti”.

 

Sciogliere il cuore
di Carlo Maria Martini
Centro Ambrosiano
19,50 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente