Borgo San Dalmazzo – Il 6 marzo si celebra la Giornata dei Giusti dell’umanità, istituita nel 2012 dal Parlamento Europeo e dal dicembre 2017 solennità civile in Italia.
La Giornata dei Giusti è dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.
In tale occasione MEMO4345, il percorso multimediale storico-didattico che dà voce al Memoriale della Deportazione di Borgo San Dalmazzo, propone un incontro con Peppino Ortoleva, già professore di storia e teoria della comunicazione all’Università di Torino, autore del libro “Sulla viltà. Anatomia e storia di un male comune” (ed. Einaudi).
L’appuntamento, reso possibile grazie al sostegno dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, è in programma venerdì 10 marzo alle 17, presso lo spazio multimediale nell’ex chiesa di Sant’Anna (Memoriale della Deportazione, stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo). A dialogare con l’autore sarà Adriana Muncinelli.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.