Artesina – Domenica 4 febbraio sulle nevi del Mondolè Ski si è disputato lo slalom gigante valido come terza tappa della Coppa Italia di sci paralimpico, organizzata da Discesa Liberi di Prato Nevoso.
Grande soddisfazione per i colori cuneesi della Passo (Promozione attività sportiva senza ostacoli) di Cuneo che ha fatto l’en plein classificando i suoi tre atleti ai primi tre posti nella categoria “sitting”. Mattatore indiscusso Stefano Viglione, l’ex sindaco di Mondovì che sulle nevi di casa ha preceduto il bovesano Aldo Baudino e l’atleta Inail Marco Boffa di Cavallermaggiore, che è anche presidente della Polisportiva cuneese.
Nella categoria visually impaired (non vedenti) successo di Gianluca Vezza con la guida Quarello Andrea (Polisportiva Uici Torino). Nella categoria “Standing” maschile si è imposto Andrea Valenti (Freewhite Sestriere) e nel femminile Isabela Timpu (Ski Team Cesana).
Alla premiazione è intervenuta anche la presidente della FISIP, Tiziana Nasi che ha ringraziato Lorenzo Repetto il presidente dell’associazione Discesa Liberi, per l’ospitalità e l’ottima organizzazione, oltre a tutti gli atleti e alle società rappresentate.
Si tratta dell’ennesima dimostrazione della valenza del lavoro svolto delle associazioni cuneesi che operano nello sport per persone con disabilità, come Discesa Liberi che da diversi anni offre l’opportunità ai disabili di vivere le emozioni della neve sulle piste di Prato Nevoso e anche della polisportiva P.A.S.S.O. Cuneo per i lusinghieri risultati sportivi dei suoi atleti.