Costigliole Saluzzo – Il Carnevale torna a rallegrare con i suoi colori il paese del Quagliano, con una importante novità: la rifondazione di un gruppo di maschere, che porterà lo spirito gioviale e i prodotti tipici del paese in giro. Ma non di soli figuranti è caratterizzato il primo Carlevè senza restrizioni: in programma anche una serie di appuntamenti rivolti soprattutto ai più piccoli, organizzati da giovedì 16 a martedì 21 febbraio.
Le maschere. La Bela Sioulera è Giorgia Chiappa, Munsù Quajan è Cristian Brignone. Alla corte partecipano anche il Conte della Castagnotta, Alberto Monge Roccaglia, e la contessa della Castagnotta, Chiara Rubiolo. La Damigella è Giada Chiappa. Il gruppo ha lavorato in modo autonomo, recuperando i costumi ed equipaggiandosi con il materiale necessario, con la collaborazione del Comune e della Pro loco.
Gli appuntamenti. Giovedì 16 febbraio, al mattino, le maschere faranno visita all’asilo e alle scuole. Dalle 16 a Casa Bues i centri famiglie de L’Insieme, in collaborazione con Comune, Age Don Giorgio e Acr, organizzano il ‘Carnevale dei piccoli’ (laboratori per i bimbi a tema carnevalesco, musica e merenda). Su prenotazione: 333-8463972, 340-5235071.
Sabato 18, nel primo pomeriggio le maschere saranno impegnate alla Casa di riposo, poi raggiungeranno in oratorio i ragazzi invitati per la ‘Festa in maschera’. Ritrovo per tutti alle 14 in piazza Nuova, poi gioco a tema in parrocchia e merenda. Ammessi coriandoli e stelle filanti, no bombolette, spray e petardi. Iscrizione ai numeri: 346-8370918, 340-1457891.
Martedì 21 il salone polivalente ospiterà il ‘Ballo di Carnevale dei bimbi’, pomeriggio di intrattenimento con un’allegra merenda, offerta. Rivolto ai bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia ed elementare (foto di Giampiero Ferrigno).