Cuneo – Nel fine settimana le città della provincia Granda organizzano diversi eventi per la Giornata della Memoria.
A Beinette questa mattina si terrà un incontro con la scuola secondaria di primo grado e verrà proiettato il film “Un sacchetto di biglie”, che narra la storia di due giovani fratelli ebrei, esclusi, additati dai compagni ed emarginati, costretti a fuggire, ma che, malgrado tutto, riescono a sopravvivere alle barbarie naziste.
A Margarita le associazioni “Margarita attiva e solidale”, “La nave di Ulisse“ e il Comune organizzano, oggi (venerdì 27 gennaio) alle 21 presso la sala consiliare, un incontro sul tema della memoria con la proiezione di due cortometraggi per riannodare il presente al passato e dare una testimonianza alle giovani generazioni.
Il CineFerrini di Caraglio propone la proiezione di due documentari. Il primo questa sera alle 21, “Oltre il Confine – La storia di Ettore Castiglioni” in collaborazione con la sezione di Cuneo del Cai (ingresso libero). Il secondo, “Hometown – La strada dei ricordi”, sabato 28 alle 21 e domenica 29 gennaio alle 17 e alle 20.30.
Proiezione di un film anche questa sera alle 20.45 nel teatro parrocchiale di Demonte. La serata è promossa dall’Oratorio della Valle in collaborazione con la Pro loco di Demonte.
A Fossano, oggi alle 15.30, presso la sede dell’Unitre, l’assessore Ivana Tolardo terrà una conferenza in cui parlerà della presenza della Comunità Ebraica a Fossano, delle vittime dell’Olocausto e dei giusti fossanesi. Alle 21 al Teatro I Portici andrà in scena lo spettacolo teatrale “Terezin – L’arteè più forte dell’odio”.
Saluzzo propone per venerdì 27, dalle 14 alle 16, l’apertura della sinagoga con possibilità di visita (info: 0175211438). Sabato 28, alle 21 al Teatro Magda Olivero, va in scena “Il ballo di Irene”, spettacolo teatrale che porta in scena la storia di Irène Némirovsky, scrittrice ebrea morta ad Auschwitz nel 1942.
Nella mattina a Verzuolo letture e laboratori tematici nella biblioteca civica, con la partecipazione dei giovani dell’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci. Inoltre alle 18, in piazza Schiffer a Villanovetta, rifletteranno sulla necessità della pace e sul rispetto di ogni persona il consiglio comunale dei ragazzi con gli studenti e i giovani, partendo dalla figura del verzuolese Alessandro Schiffer, dipendente della Cartiera, che nel 1944 venne deportato ad Auschwitz dove fu ucciso.