Cuneo – Prendono avvio in questi giorni i lavori di riqualificazione e restauro che per un biennio interessaranno la sede della Camera di commercio di Cuneo, in via Emanuele Filiberto.
Ad iniziare per primi saranno gli interventi edili relativi agli uffici del front-office, con la realizzazione, entro l’estate prossima, di quello che è stato battezzato il “Salone del Futuro”. Uno spazio di accoglienza che sarà completamente rinnovato, diventando più luminoso e confortevole sia per i dipendenti sia per il pubblico, ma soprattutto in linea con le nuove esigenze di innovazione tecnologica e di connettività.
I lavori proseguiranno, poi, con una serie articolata di interventi volti a rendere il palazzo, uno degli edifici pubblici di maggior pregio della città, sempre più funzionale e performante, anche dal punto di vista energetico e della sostenibilità ambientale, in vista della scadenza del 2026, anno in cui la sede della Camera di commercio di Cuneo celebrerà i 100 anni dall’inaugurazione. Il tutto nel rispetto delle caratteristiche architettoniche originarie dell’immobile.
La progettazione e la direzione dei lavori del “Salone del Futuro” sono state affidate all’architetto Flavio Bruna di Cuneo, il progetto e la direzione operativa degli impianti all’ingegner Guido Vacchino dello Studio Mcm Ingegneria di Grugliasco, mentre ad aggiudicarsi i lavori, assegnati con procedura negoziata, è stata la Giuggia Costruzioni srl di Villanova Mondovì.
L’importo dei lavori ammonta a 413.040,55 euro + Iva, cui vanno aggiunti oneri per la sicurezza pari a 7.434,62 euro + Iva.