Cuneo – Si è svolto martedì 10 gennaio, nei locali della Croce Rossa di Cuneo, la cerimonia di inaugurazione di un defibrillatore semiautomatico (DAE) intitolato a Marzio Magnaldi. Marzio era entrato in Croce Rossa come dipendente nel 1990 e ha svolto contemporaneamente servizio come volontario fino alla scomparsa prematura.
Alla cerimonia erano presenti la mamma, la sorella Monica con Beppe, la compagna Tiziana, tanti amici, ex colleghi, i presidenti dei comitati CRI Provincia Granda e di Cuneo. La sindaca, Patrizia Manassero e il vice sindaco, Luca Serale, hanno presenziato nella doppia veste di amministratori comunali e di amici di infanzia di Marzio.
Livio Chiotti ha sottolineato la disponibilità e la voglia di fare di Marzio, il suo carattere gioviale e la sua caratteristica risata. In Croce Rossa, Magnaldi ha svolto tanti incarichi: l’autista soccorritore, il responsabile del rilascio delle patenti CRI, il manutentore, l’imbianchino e molti altri servizi. In ricordo di Marzio presso la postazione DAE è stata posta una targa con la sua immagine sorridente e questo semplice pensiero: “Ridevano i tuoi occhi… ma rideva il tuo cuore… quel cuore grande che hai messo a disposizione di tutti quelli che hai avuto accanto… ieri. E oggi… la Famiglia, gli Amici”.