Cuneo – Questa sera (martedì 30 gennaio), alle 18 presso la Casa del Fiume, viene presentato il programma della stagione 2018 dell’associazione ambientalista Fiab Cuneo Bicingiro che prenderà il via sabato 17 marzo con la pedalata lungo le stradine dell’Oltregesso (31 chilometri, partenza alle 14.30 dal Parco della Resistenza). Nell’incontro sarà possibile fare o rinnovare la tessera associativa (20 euro inclusa assicurazione R.C.) e saranno illustrate le gite e i viaggi in programma per il 2018. Le escursioni proposte saranno guidate lungo piste ciclabili e strade poco trafficate con difficoltà e cadenza crescente nella primavera per consentire l’accesso a tutte le categorie di pedalatori e un’adeguata preparazione sia fisica che mentale. Il programma completo di tutte le uscite, incluse quelle di più giorni, è disponibile sul sito dell’associazione www.bicingirocuneo.com.
Le iniziative dell’associazione sono volte a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e come cicloturismo, favorendo il rispetto per l’ambiente, una migliore conoscenza del territorio, delle sue valenze naturalistiche, storiche, e artistiche, oltre che una maggiore attenzione al benessere individuale.
Fiab Cuneo Bicingiro aderisce alla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) di cui condivide le finalità, con lo scopo di sensibilizzare la gente sull’uso della bicicletta, incentivare il dialogo e la collaborazione con gli enti locali per provvedere alla sicura circolazione delle bici, all’apposita segnaletica e alla promozione di manifestazioni a vantaggio della mobilità ciclistica.