La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 1 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tanto pubblico per la serata sul castello di Verzuolo

L’evento è stato organizzato dall’Acv a Palazzo Drago

La Guida - Tanto pubblico per la serata sul castello di Verzuolo

Verzuolo – Tanta gente, e  non solo verzuolesi, per la presentazione della tesi di laurea magistrale (“Il castello di Verzuolo, un bene da riconnettere al patrimonio castellano saluzzese), organizzato venerdì 18 dall’Associazione per la tutela del patrimonio culturale verzuolese (Acv) a Palazzo Drago.

La presidente dell’associazione, Alessandra Sandri, ha introdotto i giovani architetti Alex Barbero, Gerardo Bonito e Fabio Calosso che, con competente professionalità, hanno presentato il loro lavoro di ricerca e di progettazione. Numerose le immagini dell’esterno del castello e degli interni, ancora parzialmente arredati, attraverso le quali sono state illustrate le varie fasi storiche: dalla fondazione ai primi interventi del fortilizio nel corso del XV e XVI secolo, da fortezza difensiva a dimora signorile (secoli XVI- XVIII); dagli ultimi interventi alla fine del 1800 – inizio ‘900 fino al suo abbandono. La serata ha permesso ai verzuolesi di coltivare un sogno: se da un lato il castello non potrà tornare ai fasti di un tempo, vi è però una ragionevole possibilità, anche ricorrendo ai rilievi topografici, fotogrammetrici aerei e digitali eseguiti dai tre architetti, di salvarlo dall’abbandono e restituirlo, un giorno non lontano, alla collettività.

Sono seguiti gli interventi dei docenti del Politecnico di Torino, Carla Bartolozzi e Marco Roggero, che hanno elogiato la caparbietà, l’intelligenza e la professionalità con la quale i tre studenti si sono dedicati per oltre un anno a questo lavoro.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente