Borgo San Dalmazzo – Si intitola “Il Centro per le Famiglie in viaggio” il ciclo di incontri che il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese organizza, da novembre 2022 a giugno 2023, in varie città del territorio, per far conoscere le sue diverse attività rivolte alle famiglie.
L’obiettivo è promuovere l’informazione e il dibattito su diverse tematiche gestite da questo servizio consortile – trasferitosi a maggio scorso nella sua nuova sede in via Bongioanni 36, nella palazzina del PUF – e avvicinare le famiglie, attivando reti solidali e stimolando collaborazioni.
Il primo evento è in programma giovedì 24 novembre alle ore 20,45 e si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Borgo San Dalmazzo.
La serata, organizzata dal Consorzio in qualità di capofila del Centro Antiviolenza n. 10/A in collaborazione con Cooperativa Fiordaliso s.c.s. onlus, Associazione Telefono Donna Cuneo odv, Associazione Mai+Sole e con l’amministrazione comunale di Borgo San Dalmazzo, si intitola Pari Non Uguali.
Inserito nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione previste per il mese di novembre (il 25 novembre è la Giornata contro la violenza sulle donne), l’evento ha lo scopo di stimolare la riflessione ed il confronto riguardo a fenomeni socioculturali che sottendono e legittimano la disparità di genere e la discriminazione all’interno della nostra società, ma anche al fine di informare la cittadinanza sui servizi di contrasto attivi e presenti su questo territorio, rappresentati dal Centro Anti Violenza n. 10/A (CAV 10/A), un punto di ascolto e luogo fisico di accoglienza e sostegno delle donne (e dei loro figli e figlie minorenni), che hanno subito violenza o che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza.