Caraglio – Sabato 19 e domenica 20 novembre, puntuale come ogni anno, torna a Caraglio la diciannovesima edizione di Aj a Caraj, la manifestazione dedicata all’aglio, prodotto tipico di questa zona, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Insieme per Caraglio in collaborazione con il Comune di Caraglio, il Consorzio e la Confraternita dell’Aglio. La fiera è stata inaugurata giovedì 10 novembre nella cornice della cascina dei produttori Nadia Marchiò e Ornella Ferrero.
Dopo il successo dello scorso anno, si replica con la seconda Sagra della bagna cauda. “Lo scorso anno abbiamo servito 500 porzioni, registrando il tutto esaurito – dice Mattia Pellegrino, presidente della Pro Loco Insieme per Caraglio -. Quest’anno abbiamo aumentato il numero aggiungendo il sabato sera. Speriamo di fare anche in questa edizione il tutto esaurito”.
Si potrà dunque mangiare questo tipico piatto piemontese sotto l’ala del Pellerin, in piazza Cavour, sabato 19 alle 20 e domenica 20 dalle 12 alle 14.30 su due turni: il primo che partirà tra le 11.30 e le 12 ed il secondo che partirà alle 13.30. Si richiede la prenotazione in quanto i posti sono limitati. Il costo è di 15 euro e prevede il fujot di bagna cauda con verdure cotte e crude ed il dolce.
Il programma della manifestazione prevede, invece, per domenica 20 novembre dalle 9 alle 18 in via Roma la grande esposizione di prodotti tipici ed artigianato; dalle 14 la castagnata della Pro Loco e dalle 14.30 balli occitani in piazza Cavour. Inoltre, quest’anno ci sarà il mercatino dei bambini dalle 9 alle 18: in centro paese i bambini si cimenteranno in una vendita e scambio di oggetti usati, un momento di gioco e di condivisione.
Nell’ambito della Sagra della Bagna cauda verranno proposte, grazie alla collaborazione della Pro Loco Insieme per Caraglio, delle gallette di riso di Bra allo storico Cavolo nero Olcese (chiamate anche Le Cavolate), introdotto a Caraglio da Giulio Bisio e già da qualche anno in prova di coltivazione nel territorio comunale per un possibile sviluppo locale.
Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 346-1546124 (Lara), 392-3158808 (Gabriele).