Cervasca – Oggi, sabato 12 novembre, il sindaco Enzo Garnerone ha emanato un’ordinanza di sgombero urgente della residenza per anziani, a seguito del distacco di una pignatta dal soffitto del primo piano, avvenuto nella notte di giovedì 10 novembre.
Con il sopralluogo effettuato da parte di amministratori e tecnici del Comune per la valutazione dell’emergenza, si è constatato che non ci sono problematiche strutturali, ma in altri luoghi dell’edificio ci sono aree potenzialmente a rischio di ulteriori distacchi.
“Per tutelare l’incolumità delle persone presenti nell’edificio – ha spiegato il sindaco – e vista l’imprevedibilità di tali eventuali crolli, abbiamo ordinato l’operazione di sgombero. Speriamo di riuscire nella giornata di lunedì 14 a far conoscere i dettagli della nuova sistemazione dei 38 ospiti attualmente presenti nella struttura cervaschese”.
Le operazioni di sgombero dell’immobile dovranno realizzarsi nel più breve tempo possibile, compatibilmente con la complessità logistica delle operazioni di trasferimento e la rilocalizzazione degli ospiti in altra struttura.
Durante le operazioni sarà consentito l’accesso solo agli addetti ai lavori e ai volontari della protezione civile che sono stati contattati dall’amministrazione comunale per dare il supporto necessario in tale frangente.
Il divieto di accesso rimarrà fino a quando non saranno effettuati i lavori di messa in sicurezza dell’edificio.