La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 25 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo San Dalmazzo, Lorenzo Dalmasso presenta “Alvernant”

Prosegue in biblioteca il ciclo di incontri con gli autori organizzato dall’assessorato alla Cultura

La Guida - Borgo San Dalmazzo, Lorenzo Dalmasso presenta “Alvernant”

Borgo San Dalmazzo – La rassegna “A Borgo… giovedì con l’autore”, organizzata dall’assessorato alla Cultura, prosegue giovedì 17 novembre alle ore 18 (in biblioteca) con l’autore locale Lorenzo Dalmasso che presenterà il suo libro “Alvernant – Barbets ‘t la Val Vermenagna” (edizioni Primalpe).

È interamente rivolto al XVI secolo il secondo libro di questa storia di Vernante e del territorio vicino. L’interesse dell’autore si focalizza su un aspetto particolare di questo secolo che è la presenza della Riforma in Valle Vermenagna, come mette in evidenza l’assumere il termine “barbets” quale definizione comprensiva di varie espressioni della nuova religione.

Il testo è attento a calare la realtà locale nel contesto più ampio di quei decenni europei tormentati da continue guerre. L’autore si sofferma diffusamente sul caso di Leonardo Mogliacca, originario di Scarnafigi, per alcuni anni potente capitano imperiale dalle molteplici relazioni, le cui fortune sembrano finire a metà del Cinquecento, quando Emanuele Filiberto avvia le prime persecuzioni.

Una pagina inedita della storia di Vernante, quella raccontata da Lorenzo Dalmasso.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente