Borgo San Dalmazzo – La rassegna “A Borgo… giovedì con l’autore”, organizzata dall’assessorato alla Cultura, prosegue giovedì 17 novembre alle ore 18 (in biblioteca) con l’autore locale Lorenzo Dalmasso che presenterà il suo libro “Alvernant – Barbets ‘t la Val Vermenagna” (edizioni Primalpe).
È interamente rivolto al XVI secolo il secondo libro di questa storia di Vernante e del territorio vicino. L’interesse dell’autore si focalizza su un aspetto particolare di questo secolo che è la presenza della Riforma in Valle Vermenagna, come mette in evidenza l’assumere il termine “barbets” quale definizione comprensiva di varie espressioni della nuova religione.
Il testo è attento a calare la realtà locale nel contesto più ampio di quei decenni europei tormentati da continue guerre. L’autore si sofferma diffusamente sul caso di Leonardo Mogliacca, originario di Scarnafigi, per alcuni anni potente capitano imperiale dalle molteplici relazioni, le cui fortune sembrano finire a metà del Cinquecento, quando Emanuele Filiberto avvia le prime persecuzioni.
Una pagina inedita della storia di Vernante, quella raccontata da Lorenzo Dalmasso.