Mondovì – È in fase di avvio, a cura degli psicologi del Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell’Asl Cn 1, la terza edizione del corso di formazione per genitori di bambini con disturbo dello spettro autistico di età compresa tra uno e quattro anni.
“Il momento della comunicazione della diagnosi di autismo – spiegano dall’Asl – è particolarmente delicato ed è necessario offrire in questa fase un supporto ai genitori che comprenda anche informazioni corrette sul disturbo e una prima formazione sulle strategie educative che la ricerca scientifica ha dimostrato essere più efficaci. Inoltre, considerando che gli interventi mediati dai genitori rappresentano una delle metodologie di trattamento di cui è stata documentata l’efficacia, il coinvolgimento dei genitori rappresenta un elemento essenziale in qualsiasi trattamento precoce dell’autismo”.
Cinque gli incontri, il primo dei quali sarà in presenza il 14 novembre a Mondovì, dalle 17 alle 19; conducono Giuseppe Maurizio Arduino e la psicologa Chiara Rubino (autismo@aslcn1.it, tel. 0174-676366; entro l’11 novembre).
“I temi affrontati saranno quelli delle definizioni diagnostiche e di funzionamento dei bambini con autismo e delle metodologie di trattamento – afferma Giuseppe Maurizio Arduino, responsabile della Struttura Dipartimentale Psicologia e psicopatologia dello sviluppo dell’Asl Cn 1 -. Saranno sviluppati in particolare i temi dell’intersoggettività primaria e secondaria, l’importanza della strutturazione degli spazi e degli aiuti visivi, la comunicazione espressiva e ricettiva, l’uso della Piattaforma Integrata per l’Autismo dell’Asl Cn 1”.