Borgo San Dalmazzo – Questa mattina (mercoledì 2 novembre), sulla collina di Monserrato, si è svolto il Memorial “Beppe Rosso”, gara di orienteering riservata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado in cui insegnò il prof. Beppe Rosso (1935-1995), tra i primi a diffondere nelle scuole la pratica di questa disciplina sportiva.
300 i partecipanti, provenienti da 5 scuole: I.C. Robilante (sezione di Valdieri), I.C. Bernezzo, I.C. Borgo S.Dalmazzo, I.C. Boves, I.C. Demonte.
Nello splendido scenario dell’anfiteatro di Monserrato i ragazzi sono stati salutati dalla sindaca Roberta Robbione e dall’assessora alla Scuola Michela Galvagno, dalle testimonial sportive Elisa Rigaudo e Stefania Belmondo e dalla Dirigente scolastica Luciana Ortu, dell’I.C. di Borgo, scuola che ha organizzato la manifestazione.
Tutti i ragazzi hanno ricevuto in omaggio una t-shirt con il logo disegnato per l’occasione da Alison Bieniek della classe 3A di Borgo; le magliette sono state realizzate grazie al contributo della Banca di Boves.
Sono stati predisposti tre percorsi differenti: per ragazzi (1ª media), cadetti e cadette (2ª e 3ª media); gli atleti hanno gareggiato in formazioni composte ognuna da tre elementi.
Al termine, tè caldo per tutti grazie all’intervento della Protezione civile e Avis Borgo.
Nella categoria “ragazzi” vittoria di Revello/Caula/Fantino (IC Borgo) davanti a Bergero/ Cesano/Melchio (IC Bernezzo) e Cavallo/ Pellegrino/ Giordanengo (IC Boves).
Tra le “cadette” primo posto per Tonello/Fabbro/Barale (IC Borgo SD) che hanno preceduto Carignano/ Amenta/Bongioanni (IC Borgo SD) e Cavallera/Dutto/Boch (IC Boves).
La gara dei “cadetti” si è conclusa con l’affermazione di Blanchi/Pepino/Ambrogio (IC Borgo SD), secondo gradino del podio per Fantino/Tomatis/Goletto (IC Borgo SD), terza piazza per Tropini/Vultaggio/Casale (IC Borgo SD).
I vincitori della gara dei “cadetti” con le prof. Cristina Miraglio e Maria Luisa Bassino
Le prime tre formazioni della gara dei “cadetti”
Le vincitrici della gara delle “cadette”
Le prime tre formazioni della gara delle “cadette”
I vincitori della gara “ragazzi/e”
Premiazione gara “ragazzi/e”