Cuneo – Oggi mercoledì 26 ottobre alle 15, all’Open Baladin si tiene un workshop dedicato a operatori sociali, mondo del volontariato, realtà ecclesiali, scuole, allenatori e altri, con l’obiettivo di creare un momento di confronto e riflessione tra la comunità educante e gli addetti del settore, per riconoscere ed intervenire tempestivamente su situazioni di potenziali maltrattamenti sui minori. Seguirà, alle 18,15, la presentazione del libro “Stringimi a te”, di Sarah Maestri.
La giornata fa parte del progetto “Kintsugi”, selezionato da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che ha come finalità proteggere e curare bambini e adolescenti vittime di maltrattamento, prevenire e contrastare ogni forma di violenza. Di respiro provinciale, l’iniziativa vede la cooperativa Armonia come capofila, affiancata da una rete di 21 partner: sul polo di Cuneo il Consorzio socio assistenziale del Cuneese, l’Asl Cn1, le cooperative sociali Emmanuele, Proposta 80, Momo, Fiordaliso e Insieme a Voi.
Il nome “Kintsugi” evoca l’antica arte giapponese di riparare con l’oro le tazze di ceramica per la cerimonia del tè e suona come un invito ad abbracciare il danno, senza vergognarsi delle ferite. Una metafora che illumina di nuova luce il processo di resilienza e di crescita dei minori.