Cuneo – Domenica 23 ottobre, dalle 10 alle 17, presso una postazione allestita in piazza Galimberti – angolo corso Nizza, sarà possibile apprendere le manovre salvavita contro il soffocamento da ingestione accidentale di corpi estranei nei bambini. L’iniziativa è organizzata dall’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo in occasione della Giornata “Una manovra per la vita”.
L’Asl Cn1 predisporrà, invece, postazioni a Saluzzo, in piazza Risorgimento, e a Savigliano, in piazza Santarosa, tra le 8,30 e le 13.
Le attività saranno condotte da volontari del soccorso, medici, infermieri, istruttori certificati Simeup (Società Italiana di Medici di Emergenza e Urgenza Pediatrica), con l’ausilio di specifici manichini. Le lezioni avranno ciascuna una durata di 15/20 minuti.
Secondo i dati Istat, il 27% delle morti classificate come “accidentali” nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o corpi estranei.
Nelle fasce di età successive, la percentuale di morti per soffocamento diminuisce, ma rimane comunque ai primi posti tra le cause accidentali.
Sempre nella fascia 0-4 anni, l’inalazione di corpi estranei è la seconda causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali.
Ogni anno in Italia si verificano in media 270 casi di inalazione di corpi estranei in bambini: in questi frangenti l’intervento tempestivo è determinante per evitare l’arresto cardio respiratorio e i conseguenti danni cerebrali, oltre alla morte.