Chiusa di Pesio – È stata ufficialmente aperta, sabato 3 settembre, la Ciclovia del Duca, che dalla Valle Pesio conduce all’Alta Via del Sale (Limone – Monesi).
L’itinerario, da percorrere in mountain bike, a cavallo o a piedi, ricalca il tracciato dell’ex strada militare 194, recentemente oggetto di recupero e valorizzazione, che tocca i Comuni di La Brigue, in territorio francese, e quelli di Briga Alta e Chiusa di Pesio in quello italiano. Un tracciato di 15 chilometri con un dislivello positivo di 1.360 metri, comprensivo di una moderata risalita intermedia, che si sviluppa in un ambiente alpino incontaminato e privo di antropizzazione e chi si propone come un percorso di rilievo nazionale per gli amanti della mountain bike.
Promotore dell’iniziativa è stato il chiusano Armando Erbì, direttore di Conitours e consigliere dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime in quota alla Fiab, con il sostegno di molti appassionati locali di mountain-bike ed outdoor. I primi lavori di sistemazione sono stati avviati nel 2010 dall’allora Ente di gestione del Parco del Marguareis e sono poi continuati per lotti successivi negli anni seguenti, dal 2019 con un importante progetto redatto dalla Regione Piemonte, portato a compimento nel 2022.
Ha fatto da cornice al taglio del nastro, cui sono intervenute numerose autorità italiane e francesi, la quarta edizione della Route del Marguareis, manifestazione cicloturistica non competitiva in traversata da Tenda a Chiusa di Pesio.