Cuneo – I trasporti ferroviari regionali tornano a far discutere. Mentre alcuni ritardi non da poco infuriano i passeggeri, i prezzi dei biglietti continuano a salire.
Negli ultimi giorni la Regione Piemonte ha infatti definito il nuovo contratto di servizio con Trenitalia per i prossimi dieci anni: sono previsti più treni, il ripristino di alcuni collegamenti ma anche il rincaro dei prezzi dei biglietti.
Il biglietto ferroviario subisce quindi un rialzo del 5% che, secondo l’Assessore ai Trasporti Marco Gabusi, è dovuto all’aumento dell’Istat, finora non applicato.
Non una bella notizia per molti pendolari cuneesi che si recano spesso a Torino: il biglietto passa dai 7,30 ai 7,70 euro. Nel complessivo, il biglietto per la tratta Cuneo-Torino è aumentato del 10% in meno di tre anni: nel 2019 costava 7 euro.
In questi giorni, inoltre, il traffico ferroviario sulla Fossano-Trofarello è interrotto per lavori di potenziamento infrastrutturale: da lunedì 4 a giovedì 7 luglio sono previsti bus sostitutivi. Così tempi per raggiungere il capoluogo di regione si dilatano: da 1 ora e 11 minuti con il treno alle 2 ore 39 con treno (Cuneo-Fossano) e bus (Fossano-Torino). I lavori si ripeteranno anche nei primi giorni di agosto e così fino all’autunno.