La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Treni regionali, aumentati ancora i prezzi dei biglietti

In meno di tre anni la tratta Cuneo-Torino ha subìto un rincaro del 10%. L'assessore Gabusi spiega che è dovuto all'aumento Istat

La Guida - Treni regionali, aumentati ancora i prezzi dei biglietti

Cuneo – I trasporti ferroviari regionali tornano a far discutere. Mentre alcuni ritardi non da poco infuriano i passeggeri, i prezzi dei biglietti continuano a salire.

Negli ultimi giorni la Regione Piemonte ha infatti definito il nuovo contratto di servizio con Trenitalia per i prossimi dieci anni: sono previsti più treni, il ripristino di alcuni collegamenti ma anche il rincaro dei prezzi dei biglietti.

Il biglietto ferroviario subisce quindi un rialzo del 5% che, secondo l’Assessore ai Trasporti Marco Gabusi, è dovuto all’aumento dell’Istat, finora non applicato.

Non una bella notizia per molti pendolari cuneesi che si recano spesso a Torino: il biglietto passa dai 7,30 ai 7,70 euro. Nel complessivo, il biglietto per la tratta Cuneo-Torino è aumentato del 10% in meno di tre anni: nel 2019 costava 7 euro.

In questi giorni, inoltre, il traffico ferroviario sulla Fossano-Trofarello è interrotto per lavori di potenziamento infrastrutturale: da lunedì 4 a giovedì 7 luglio sono previsti bus sostitutivi. Così tempi per raggiungere il capoluogo di regione si dilatano: da 1 ora e 11 minuti con il treno alle 2 ore 39 con treno (Cuneo-Fossano) e bus (Fossano-Torino). I lavori si ripeteranno anche nei primi giorni di agosto e così fino all’autunno.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente