Boves – Eccellente risultato per il triatleta bovesano Davide Viale che domenica 26 giugno ha ben figurato nell’Ironman di Nizza. Viale ha centrato il 41^ posto assoluto (su oltre 2400 partecipanti) e il 3^ di categoria. In virtù di questo risultato, l’atleta si è qualificato al Campionato del Mondo Ironman in programma il prossimo 8 ottobre a Kona nelle Hawaii. Classe 1987, Viale ha percorso 3,8 km di nuoto, 180 di bici e 42,195 di corsa fermando il cronometro a 9h53’52’’. Dopo una buona frazione di nuoto, chiusa pochi secondi sopra l’ora, Viale ha patito il grande caldo nel ciclismo che prevedeva un percorso con circa 2500 metri di dislivello. Il capolavoro sportivo dell’atleta di Fontanelle si è concretizzato però nella maratona chiusa in 2h58’23’’. Grazie a questo exploit, Davide Viale ha scalato la graduatoria staccando il pass per la trasferta hawaiana.
“Se finalmente dopo anni di sacrifici e allenamenti ho ottenuto questo storico risultato – ha commentato il triatleta – lo devo soprattutto a mia moglie Silvia, ai miei genitori, a mio fratello e a mia suocera che ogni giorno mi permettono di coltivare questa passione. Doveroso poi ringraziare il mio allenatore Andrea Gabba e mia figlia Alice. Lei è la mia “mini allenatrice” che mi incita dal seggiolino durante i lunghi allenamenti insieme con mio papà che mi scorta in bicicletta”.
Viale a ottobre seguirà le orme dell’astronauta Luca Parmitano (protagonista alle Hawaii nel 2014) e, soprattutto, del concittadino Francesco Dutto che brillò nella prova di Kona del 2010 risultando il miglior azzurro fra gli amatori.