La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Manassero-Civallero, domenica 26 giugno c’è il ballottaggio

Si vota dalle 7 alle 23 e non ci sono apparentamenti con gli altri candidati. La vicesindaca uscente parte dal 46,95%, il centrodestra dal 19,84%

La Guida - Manassero-Civallero, domenica 26 giugno c’è il ballottaggio

Cuneo – Domenica 26 giugno, si torna a votare per scegliere il sindaco che guiderà la città di Cuneo nei prossimi cinque anni. La scelta si è ristretta tra Patrizia Manassero e Franco Civallero. E con il sindaco si sceglie anche il futuro Consiglio comunale. Perché a seconda di chi vincerà, nel parlamentino cuneese siederanno 32 diversi consiglieri in base ai risultati di liste e preferenze del primo turno elettorale del 12 giugno. E anche il peso di maggioranza e di opposizione sarà diverso.

Si sfidano dunque Patrizia Manassero, vicesindaca uscente con la coalizione dell’attuale maggioranza Borgna, risultata la vincitrice del primo turno con il 46,95 per cento dei voti e 11.319 preferenze, e Franco Civallero, il candidato sindaco del centrodestra unito, che si è fermato al 19,84 per cento dei voti e 4.783 preferenze, 27 punti percentuali e 6.500 voti in meno della Manassero.

Ma il partito di maggioranza è quello degli astenuti al primo turno che sono stati la cifra record del 45,49%, pari a ben 20.874 cuneesi che non sono andati alle urne. Manassero e Civallero oltre a confermare le proprie preferenze, dovranno convincere quei 20 mila cuneesi a votare, e gli altri 8.916 cuneesi a scegliere di cambiare voto rispetto al primo turno, quelli che sono andati a votare ma hanno scelto uno degli altri cinque candidati (Luciana Toselli 16,62%, Giancarlo Boselli 7,72%, Giuseppe Lauria 6,67%, Silvia Cina 1,67%, Juan Carlos Cid Esposito 0,53%) o la scheda bianca o nulla.

Nel sorteggio effettuato lunedì mattina per la posizione sulla scheda elettorale, Civallero è stato sorteggiato per primo e avrà il posto a sinistra nella scheda e Manassero per secondo e avrà il posto a destra. Sotto il nome del candidato vengono indicati i simboli delle liste di appoggio al candidato sindaco. Non essendoci stati apparentamenti dopo il primo turno, compaiono soltanto i simboli delle liste della prima scheda. Per Civallero, in ordine: SìAmo Cuneo, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia- Udc. Per la Manassero le quattro liste della sua coalizione Cuneo Solidale Democratica, Centro per Cuneo, Crescere Insieme e Pd. Basterà indicare con una croce il nome del candidato sindaco scelto.

Nessuno dei due sindaci ha presentato la propria ipotetica giunta prima del ballottaggio.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente