Claudio Ambrogio
53 anni, di Bene Vagienna, Artigiano, sindaco uscente,
Raffaele Dalmazzo
75 anni, di Bene Vagienna, ex agente di commercio dal 2011 al 2016 capogruppo dell’opposizione a Bene Vagienna dal 2016 al 2021 sindaco di Lequio Tanaro
Livio Berardo
73 anni, di Bra, insegnante e storico, dal 2002 al 2005 presidente dell’Istituto Storico della Resistenza, già consigliere provinciale e dal 1999 al 2004 assessore all’ambiente e alla cultura a Bra
Tre candidati sindaci per Bene Vagienna. Raffaele Dalmazzo, ex sindaco di Lequio Tanaro e lo storico Livio Berardo sfidano l’attuale primo cittadino Claudio Ambrogio che si presenta per il terzo mandato.
Nel segno della continuità la lista di Ambrogio, “Unione civica benese”. Tra gli obiettivi la costruzione di una nuova scuola dell’infanzia, di un campo sportivo e un campetto polivalente, ma anche interventi di asfaltature nel centro e nelle frazioni, la creazione di consulte sui temi industria, cultura e giovani e il potenziamento dell’area industriale delle ex Ceramiche benesi.
Raffaele Dalmazzo, candidato sindaco della lista “Per Bene” è stato a capo dell’opposizione. Tra i punti annunciati nella presentazione del programma: attenzione all’agricoltura, copertura dei campi da bocce al Circolo centro anziani, interventi su strade e illuminazione nelle frazioni e l’avvio di una collaborazione con la Croce Rossa per allestire una piccola sede in paese.
Già presidente dell’Istituto Storico della Resistenza, Berardo si presenta a capo di una lista che, spiega, “si batte per il rispetto dell’ambiente, l’equità fiscale, la trasparenza nell’amministrazione e la partecipazione popolare, lo sviluppo dell’agricoltura di qualità e il turismo culturale legato all’area archeologica e alla bellezza del centro storico”.