Cuneo – Il mese di giugno a Cuneo si apre all’insegna della cooperazione. Lunedì 6 giugno, presso la Facoltà di Agraria, in piazza Torino 3, verrà presentata l’indagine annuale, relativa al 2021, dedicata al clima di fiducia delle cooperative in Granda.
I lavori inizieranno alle 10 con l’introduzione a cura del vice presidente della Camera di Commercio di Cuneo e presidente di Confcooperative Cuneo, Alessandro Durando. A seguire Fiorenza Barbero, ufficio Studi Camera di Commercio di Cuneo, presenterà i risultati dell’indagine e poi interverranno poi rappresentanti del mondo cooperativo che hanno saputo dare una risposta alle necessità dei territori.
Alla mattinata parteciperanno i rappresentanti delle associazioni cooperative che hanno partecipato all’indagine: Giuseppe D’Anna, presidente di AGCI Piemonte, Renzo Brussolo, responsabile ufficio territoriale di Cuneo Legacoop Piemonte e Vittorio Marabotto, coordinatore Regionale Piemonte UE.Coop. Modera Fabrizio Brignone de La Guida.
Al termine dell’incontro, alle 12.30, verrà inaugurata la tappa cuneese della mostra fotografica itinerante per celebrare il trentennale della legge 381/91, che disciplina le Cooperative sociali, organizzata da Confcooperative Piemonte e Legacoop Piemonte, in collaborazione con le cooperative piemontesi. La mostra si propone di stimolare una riflessione sul mondo della cooperazione sociale, partendo dal passato per costruire il futuro e sarà visitabile fino a venerdì 10 giugno.
Le iniziative dedicate al mondo della cooperazione sociale proseguiranno giovedì 9 giugno dalle 10.30 alle 12.30, sempre presso la facoltà di Agraria, con l’appuntamento “Narrazioni sociali – Quando il giornalismo incontra il Terzo Settore”.
Interverranno Alessandro Durando, Presidente di Confcooperative Cuneo e Dimitri Buzio, Presidente di Legacoop Piemonte per i saluti istituzionali. Il dibattito sarà introdotto da Beppe Quaglia, responsabile comunicazione cooperativa Animazione Valdocco. Interverranno e dialogheranno nel corso della giornata: Giuseppe Manzo, responsabile della comunicazione di Legacoopsociali e direttore di NelPaese.it, Massimiliano Cavallo, capo redattore La Guida di Cuneo, Ilaria Blangetti, giornalista La Stampa Cuneo, Barbara Pasqua, presidente e direttore di More News editrice Targato Cn, Maria Teresa Martinengo, segretaria Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Giulia Zanotti, giornalista ufficio stampa e comunicazione Legacoop Piemonte, Simone Campion, giornalista responsabile ufficio stampa e comunicazione Confcooperative Piemonte.