Borgo San Dalmazzo – Valter Giraudo, per più di 40 anni titolare del negozio “Valter accessori” all’inizio di corso Barale (a fianco della banca Intesa San Paolo), è morto questa notte (mercoledì 1° giugno) nella sua abitazione posta sopra il negozio. Aveva 70 anni e da due era malato di tumore.
Originario della frazione Madonna Bruna, dopo aver lavorato per qualche anno alla Michelin di Cuneo, nel 1976 aveva rilevato, insieme alla moglie Silvana Borello, il negozio “Autoaccessori Garelli”, allora in Largo Argentera (dove oggi c’è un negozio di abbigliamento). Qualche anno dopo il trasferimento nella nuova sede di corso Barale, in un edificio di nuova costruzione realizzato al posto della storica villa della famiglia Vigna Taglianti. Nel tempo il negozio era diventato un punto di riferimento per automobilisti e motociclisti di Borgo e non solo, con tutte le migliori marche del settore degli accessori, dalle bagagliere ai portasci, dai caschi alle tute.
Di carattere espansivo e gioviale, appassionato di montagna, Valter Giraudo amava le escursioni nella natura con gli amici. Era anche impegnato nel volontariato, come socio della sezione comunale dell’AIB (anti incendi boschivi) e in supporto agli ospiti del Centro diurno Ou Bourc gestito dal Consorzio socio assistenziale del Cuneese.
Lascia la moglie Silvana Borello (con cui a luglio avrebbe festeggiato i 50 anni di matrimonio), il figlio Marco (che ne prosegue l’attività), la figlia Cristina (titolare dell’azienda elettrica TecnoAlpi di Vignolo), i nipoti Fabrizio, Martina, Fasika, la mamma Maddalena di 89 anni, i cognati Enrico e Mario. Il funerale sarà celebrato giovedì 2 giugno alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo, questa sera (mercoledì 1) alle 19 la recita del rosario.