Passatore – Camminare sulle orme di San Benedetto lungo un sentiero di 200 chilometri in centro Italia. La proposta estiva del Servizio per la pastorale giovanile delle diocesi di Cuneo, Fossano e Mondovì viene presentata questa sera, giovedì 12 maggio, alle 21 nel salone parrocchiale di Passatore.
I posti disponibili sono 52 e le iscrizioni sono ancora aperte. Il cammino si tiene da mercoledì 10 a venerdì 19 agosto ed ha un costo di 350 euro.
Dopo i cammini di Santiago de Compostela, Roma e Gerusalemme, la proposta di un pellegrinaggio a piedi di una decina di giorni è diventata da quasi 10 anni una tradizione della Pastorale giovanile.
“Sarà un cammino incentrato sui passi di Benedetto scoprendolo una regola per la nostra vita – dice don Paolo Revello, direttore del Servizio di Pastorale giovanile delle diocesi di Cuneo e di Fossano –, per vivere come cristiani in questo mondo. La figura di Benedetto ci accompagnerà nel cammino quotidiano. La sua figura è attuale nella misura in cui l’ora et labora diventa una pratica quotidiana. Come sempre il camino è un’occasione di incontrare se stessi nella fatica e nella condivisione”.
Durante il cammino ci saranno momenti di riflessione, preghiera, ascolto e condivisione. Una saggezza cristiana da riscoprire che attraverso il cammino può essere di nuovo assaporata.