Borgo San Dalmazzo – La tradizione dell’Helicensis Fabula (la consociazione enogastronomica che difende e diffonde la conoscenza della chiocciola di Borgo e dei prodotti del territorio) prevede che la quinta domenica di Quaresima sia destinata alla celebrazione del Convivium “di magro”. Un’usanza che quest’anno è stata puntualmente rispettata con l’incontro di domenica 3 aprile, ospiti del Ristorantino Gnün Sens di Borgo San Dalmazzo, dove Giorgio e Gabriele Vallati hanno accolto i confratelli con una selezione di piatti a base di pesce che ha ricevuto l’apprezzamento convinto dei commensali.
Nell’occasione si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Gran Siniscalcato. I consoci hanno scelto per il prossimo triennio Sergio Cavallo e Fabio Armando, confermati nel ruolo di Gran Siniscalco e Gran Balivo, ed Enrico Cavallera, neo eletto Gran Siniscalco.
“La pandemia ha lasciato scorie ovunque – sottolinea Sergio Cavallo -. Sono contento per la ripresa della nostra attività, pur con le limitazioni previste dalle norme. Vogliamo tornare a vivere i nostri momenti di aggregazione, tra di noi e con le altre consociazioni – “in fratellanza ed amicizia” – per consolidare sempre di più i rapporti in essere da anni”.
“La mia conferma a Gran Siniscalco – prosegue – e quella di Fabio Armando a Gran Balivo è un segno che ci riempie d’orgoglio per l’amicizia che ci unisce; la nomina dell’amico Enrico Cavallera a Gran Siniscalco sarà utile per la prosecuzione dell’attività sociale”.
I presenti hanno ringraziato Francesca Maria Spatolisano, Gran Siniscalco uscente, per l’attività svolta nel precedente mandato.
(foto d’archivio)