Cuneo – La Cia Cuneo ha lanciato un appello, poi condiviso da Cia regionale e Cia nazionale, per sensibilizzare i propri associati a portare il loro aiuto umanitario al popolo ucraino, rendendosi disponibili a offrire ospitalità sul territorio del Piemonte a quanti sono fuggiti dal loro Paese salvarsi dai bombardamenti. La mobilitazione è stata attivata e si attiverà lavorando al fianco delle organizzazioni nazionali e internazionali, come Protezione civile e Caritas, impegnate a portare soccorso e assistenza.
In questi giorni Cia Cuneo sta raccogliendo le disponibilità su quanti posti le strutture aziendali in capo all’associazione agricola sono in grado di garantire per alloggiare i rifugiati. Contemporaneamente, sta lavorando per assicurare a quanti offriranno l’accoglienza tutto il supporto necessario nella raccolta dei beni di prima necessità, come gli alimentari e l’abbigliamento. Infine, si sta facendo carico della parte burocratica che le compete nell’informare le Questure e le Prefetture del progetto e per aiutare le aziende che ospiteranno gli ucraini a seguire le pratiche dei permessi di soggiorno.
In una seconda fase, con il coordinamento di Cia Piemonte, si effettueranno delle raccolte mirate di denaro, alimentari e abbigliamento per sostenere le persone fuggite e chi materialmente le sta accogliendo.