Cuneo – Dal 1º febbraio è arrivato a Cuneo Im.patto, un patto per il territorio, un percorso di co-progettazione sui temi del cibo, benessere, salute e della sostenibilità promosso da Nova Coop per creare reti di azione in grado di sviluppare progettualità intorno agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile: sconfiggere la fame, assicurare la salute e il benessere per tutti, rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
Nova Coop si rivolge ad associazioni, cooperative, enti del terzo settore, soggetti istituzionali e imprese per raccogliere spunti progettuali coerenti con le aree di intervento del bando. Moduli e dettagli per sottoporre la propria proposta sono reperibili nella sezione “Partecipa” del sito web www.im-patto.it; le candidature andranno presentate entro il 28 febbraio 2022.
Il secondo passo prevede la valutazione delle proposte pervenute, da parte del settore politiche sociali di Nova Coop, e l’incontro con i soggetti proponenti di quelle valutate positivamente entro il 31 marzo 2022. Seguirà, in aprile, la costituzione di un gruppo di lavoro locale per passare “dalle idee all’idea”, ossia dare vita a un tavolo di co-progettazione allo scopo di elaborare gli spunti selezionati in un unico progetto territoriale e condividere tra tutta la rete le risorse materiali e immateriali disponibili.