Borgo San Dalmazzo – Anche quest’anno i volontari del Santuario di Monserrato hanno allestito un presepe meccanico all’interno del Santuario. Chi avesse intenzione di visitarlo può farlo tutti i giorni dalle ore 14.30 alle ore 18 fino al giorno dell’Epifania.
Il presepio rappresenta però solo una delle iniziative che l’Associazione ha messo in campo per le festività natalizie.
Nell’ambito dell’iniziativa “Passeggiata tra i presepi” sono stati allestiti, nelle chiese parrocchiali e nelle cappelle, diverse altre rappresentazioni della Natività, con l’invito ai concittadini di fare una passeggiata nel centro storico e nelle frazioni per visitare le chiese.
Il presepe di Monserrato (realizzato dal volontario Piero Paganini) ha numerose statue meccaniche tra cui: la Madonna che solleva il bambinello, il maniscalco, il contadino che zappa l’orto, il pescatore che tira su il pesce nel laghetto, la donna che stira il bucato e tante altre rappresentazioni. Sono inoltre rappresentati l’avvicendarsi del giorno e della notte dando così una prospettiva completa di ciò che accade nel periodo natalizio.
“Purtroppo – spiegano i volontari dell’Associazione Santuario – anche quest’anno non è stata possibile organizzare la mostra dei presepi, per motivi di sicurezza, ma non si è rinunciato completamente a proporre un’iniziativa natalizia al Santuario. Con questa iniziativa abbiamo cercato di offrire alle persone l’occasione di assistere ad una rappresentazione artistica oltre che a far conoscere e valorizzare il Santuario di Monserrato”.