Cuneo – La revisione del piano di sicurezza di Palazzo Audiffredi che, oltre alla Biblioteca Civica, ospita anche la sede della Società Studi Storici di Cuneo, impone severe restrizioni sul carico di volumi depositati al di fuori degli appositi scaffali. Entro la fine di novembre, lo storico sodalizio, che nel 2019 ha celebrato i 90 anni di attività ed è presieduto dal professor Rinaldo Comba, è obbligata a “sanare” la situazione con un considerevole numero di libri da ricollocare. Molti volumi sono presenti in più copie e anche per questo è maturata la proposta di un “mercatino” straordinario nel periodo di svolgimento di Scrittorincittà.
L’appuntamento è per sabato 20 novembre, dalle 8.30 sino alle 18 nell’atrio della Biblioteca Civica, dove saranno esposti vecchi bollettini sociali insieme a libri dalla valenza scientifica importante in quanto la Società Studi Storici si è sempre distinta per la qualità delle pubblicazioni, frutto di studi, ricerche e convegni che ne hanno connotato nel tempo l’attività. I prezzi saranno in alcuni casi simbolici, da 1 a 10 euro, mentre alcune più recenti pubblicazioni saranno offerte con uno sconto del 50%.
“Il Comune di Cuneo si è attivato offrendo una rimessa a Confreria, il Comune di Ormea ha proposto alcuni locali nell’ex cartiera, ma entrambe le proposte non appaiono risolutive – spiegano dalla Società Studi Storici – Altre proposte suggerite da associazioni del territorio saranno al più presto valutate. Quella del mercatino è una assoluta necessità ma anche un modo per far conoscere e rendere accessibili a un pubblico più ampio volumi che hanno approfondito la storia dei nostri territori, dal saluzzese, al monregalese, al cebano, insieme alle ricerche etnografiche delle valli. Il presidente e i collaboratori della Società Studi Storici saranno a disposizione per aiutare nella ricerca del libro più consono ai personali interessi del pubblico. Si ringrazia fin d’ora chi vorrà sostenere l’iniziativa, ricordando che ogni libro acquistato sarà valorizzato e salvato nelle biblioteche personali, mentre le biblioteche e le scuole che ne faranno richiesta potranno ricevere i volumi di loro interesse gratuitamente. Un ringraziamento anche al gruppo Alpini di Spinetta che ha procurato quanto necessario per l’allestimento”.