Cuneo – A gennaio Anas e impresa Edilmaco inizieranno l’alesaggio del tunnel di Tenda storico.
L’ha comunicato oggi (10 novembre) il Commissario straordinario Nicola Prisco, collegato in video conferenza con la Prefettura e i sindaci della valle Vermenagna. L’appuntamento è stato convocato per verificare lo stato dei lavori del cantiere del Tenda bis in cui si è ripreso a scavare la galleria lo scorso 3 novembre.
L’avanzamento del fronte di scavo in una settimana è stato di 13 metri. Una progressione modesta perché le attività minerarie sono ancora in fase di rodaggio e andranno a regime soltanto a dicembre, è stato spiegato dai vertici di Anas.
La prossima settimana, l’impresa proseguirà con il rivestimento in calcestruzzo della galleria. Finora la calotta di cemento realizzata nel tunnel è di 828 metri sui 1241 metri scavati. Questo mese è programmata anche la demolizione della caserma dei Vigili del fuoco e del nuovo fabbricato servizi addossati allo sbocco delle gallerie in Francia.
Il prefetto Fabrizia Triolo ha chiesto al Commissario Prisco un altro incontro entro dicembre per ricevere un nuovo aggiornamento sullo stato di avanzamento delle opere.