Bernezzo – Sabato 23 ottobre e venerdì 5 novembre nel teatro parrocchiale ci sarà un’esposizione del progetto “Inditec” (Innovazione digitale per il tessile cuneese) dal titolo “Tessere la memoria” con l’obiettivo di promuovere la cultura e la tradizione tessile locale.
Sabato 23 ottobre, a partire dalle 10, ci saranno gli interventi di Arduino Rosso, referente del progetto, Roberta Clara Zanini, docente in Scienze Antropologiche dell’Università di Torino, Valentina Porcellana, docente in antropologia della complessità all’Università della valle d’Aosta, Anna Giulia Della Puppa e Matteo Volta, antropologi, collaboratori del Museo Ettore Guatelli. Alle 13 è previsto il pranzo a base di prodotti tipici locali e, dopo una passeggiata guidata alla scoperta di Bernezzo, dalle 15 alle 18 sono in programma tavoli di lavoro e scambio tra studenti liceali e universitari.
Venerdì 5 novembre l’appuntamento e dalle 15 alle 19.30 interverrà Ilaria Testa in rappresentanza della rete ecomusei Piemonte, Dimitri Brunetti, docente di archivistica all’Università di Udine, Annalisa Rossi, soprintendenza archivistica e bibliografica Lombardia, Puglia e Basilicata, Martino Dutto, archivista alla Diocesi di Cuneo e Arduino Rosso, collaboratore di Acta Progetti e Groupar. Dalle 17 alle 19.30 è prevista una tavola rotonda con Renato Lombardo, Flavio Menardi, Lele Viola, Marco Bernardi, Mauro Fantino, moderatore Ezio Bernardi, direttore del settimanale “La Guida”. Il pomeriggio si concluderà con il cortometraggio sul progetto “Inditec” e un aperitivo a base di prodotti tipici del territorio (prenotazione obbligatoria al numero 329-7905249 o via mail all’indirizzo expa@terradelcastelmagno.it; nell’immagine, la pagina web dell’iniziativa).