Pezzolo Valle Uzzone – Il Comune di Pezzolo Valle Uzzone ha riconfermto sindaco l’uscente Gianni Balbiano con 158 voti.
La percentuale dei votanti nel Comune comunicata dla Ministero dell’Interno è del 40,29% andando di sole due unità a superare il nuovo quorum fissato per le elezioni di questo periodo di pandemia nei comuni con una sola lista e un solo candidato sindaco.
Il sindaco però tiene a precisare che non è proprio così perché la percentuale vera di affluenza risulta del 65,62% . E questo in base proprio alla nrma che cambia la soglia del quorum.T Tra le disposizione speciali in materia di quorum viene sì “stabilito che ove sia stata ammessa una sola lista sono eletti i candidati a consigliere comunale ed il candidato a sindaco a condizione che il numero dei votanti non sia stato inferiore ai 40 % degli elettori iscritti nelle Liste Elettorali” ma anche che per “calcolare detto 40% in deroga a quanto previsto dall’art. 71 comma 10 del D. Lgs. N. 267/2000 non si tiene conto degli elettori iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) i quali vengono decurtati dal numero complessivo degli elettori”.
“Trattasi di una norma che recepisce un emendamento dell’Anci – precisa lo stesso Balbiano – evitando che l’inclusione nelle liste elettorali di cittadini residenti all’estero, i cui spostamenti sono resi piuttosto difficoltosi stante l’emergenza epidemiologica in corso, vivendo i medesimi in paesi extraeuropei, potrebbero causare nei comuni di minori dimensioni e con alto tasso di emigrazione, grande difficoltà al raggiungimento del quorum strutturale richiesto per la validità delle elezioni amministrative, con conseguente nullità della procedura elettorale”.
Dunque non sono solo due i voti di differenza (due le schede bianche e otto le nulle) perché dei 417 elettori aventi diritto ben 161 soo iscritti all’Aire. Infatti Pezzolo Valle Uzzone conta 318 abitanti e 256 di questi abitanti hanno diritto al voto. Pertanto la percentuale dei 168 votanti sale a 65,62% su 256 abitanti aventi diritto.
In allegato il verbale del seggio inviato dallo stesso Balbiano.