La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 18 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Saluzzo un viaggio a tappe sulle tracce del Cavaliere Errante

Dal 17 settembre tre incontri dedicati ad uno dei più importanti testi cavallereschi medioevali scritto da Tommaso III

La Guida - A Saluzzo un viaggio a tappe sulle tracce del Cavaliere Errante

Saluzzo – Sarà un viaggio a tappe sulle tracce del “Cavaliere Errante” quello dedicato al Marchese Tommaso III di Saluzzo e proposto dalla delegazione Fai Saluzzo, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e la Fondazione Artea. Tre gli incontri in programma che si svolgeranno venerdì 17 settembre, 1° e 15 ottobre, sempre alle 17,30 al Monastero della Stella in piazzetta Trinità a Saluzzo. 

Durante ogni appuntamento il professor Marco Piccat illustrerà alcuni episodi narrati da Tommaso III del Vasto nel suo “Chevalier Errant”, testo medioevale che propone un’allegoria della vita, seguendo il viaggio di un cavaliere anonimo nei mondi di Amore, Fortuna e Conoscenza. 

L’opera, un viaggio virtuale tra realtà e finzione sviluppato con una tecnica narrativa innovativa che alterna prosa e versi, è una sorta di autobiografia scritta in francese (lingua che da tempo aveva sostituito, in Piemonte, il provenzale) che ebbe una notevole influenza sulla cultura del periodo, nonostante il testo fosse probabilmente destinato ad un pubblico colto, o forse ai soli membri della corte, come confermerebbe il fatto che esistono oggi solo due copie manoscritte dello “Chevalier Errant”. 

Ogni intervento sarà seguito da un momento musicale a tema: il primo appuntamento vedrà esibirsi Serena Moine (voce) e Andrea Rinaudo (chitarra); le settimane successive toccherà rispettivamente a Cristina Monte (voce) e al duo composto da Antonella Flego (voce) e Gabriella Perugini (liuto). 

Ogni incontro prevede un contributo minimo di 3 euro da devolvere alla delegazione Fai Saluzzo. Prenotazioni sul sito monasterodellastella.it; sarà obbligatorio esibire il green pass.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente