Cuneo – Se n’è andato l’uomo che adorava i fiori e che li conosceva come nessun altro. Adriano Sciandra, 88 anni ferroviere in pensione, botanico di fama internazionale è mancato nella Residenza per anziani Casa Famiglia di Cuneo.
Diplomato maestro era entrato in ferrovia diventando capostazione a Vernante e Limone. La sua grande passione era la flora. Studio e dedizione l’hanno portato a diventare da autodidatta uno dei massimi esperti della flora delle Alpi Marittime, Liguri e Cozie.
Sciandra era stato uno degli autori dell’indimenticabile mostra in San Francesco “Tra Gesso e Stura” 1983 , Comune di Cuneo, Assessorato per la Cultura, Museo Civico. Per l’anniversario degli 800 anni della fondazione della Città di Cuneo con Domenico Sanino diede alle stampe il volume “Cuneo tra parchi e giardini. Indagine storica ed elenco delle specie presenti tra Gesso e Stura” (L’Arciere).
Nel 2017 con altri botanici cuneesi pubblico la guida “In cerca di fiori. 28 escursioni floristiche da Capo Noli al Monviso” con Blu edizioni. Molti i suoi contributi dati per pubblicazioni scientifiche.
I funerali saranno celebrati martedì 7 settembre, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore.