Regolamentato l’accesso alle stazioni sciistiche di Artesina e Prato Nevoso
31 dicembre 2025
Cuneo
Ieri, martedì 30 dicembre, alla presenza del Prefetto di Cuneo e dei gestori delle due stazioni sciistiche di Artesina e di Prato Nevoso, si è svolta una riunione utile a pianificare il coordinamento delle procedure di regolazione del traffico sulla strada provinciale 237.
Gli enti coinvolti hanno deciso che anche per i prossimi giorni di festa e di vacanza, che registreranno presumibilmente un forte afflusso di turisti sulle piste da sci, sarà mantenuta la regolamentazione del traffico sulla suddetta strada provinciale, in direzione delle due stazioni sciistiche di Artesina e di Prato Nevoso.
Tale regolamentazione verrà effettuata in tre aree: in località Gosi di Pianvignale, all’altezza dell’incrocio verso Frabosa Soprana e nei pressi del bivio verso Prato Nevoso.
In particolare nei giorni di sabato 3 e domenica 4 gennaio saranno presenti pattuglie della Polizia Locale dei Comuni di Frabosa Sottana e Mondovì, oltre che quelle della Polizia provinciale. Il dispositivo prevede poi la presenza di volontari della Protezione Civile e di altre associazioni, di concerto col personale messo a disposizione dalle società di gestione degli impianti.
Il presidio delle Forze di Polizia garantirà il controllo e la regolamentazione del traffico.
Sarà consentito procedere verso Prato Nevoso e Artesina esclusivamente in presenza di deflusso da monte, al fine di evitare congestioni e garantire condizioni di sicurezza per gli utenti della strada.
È attivo, tutti i giorni fino al 6 gennaio, il servizio navetta garantito dal Consorzio Grandabus, i cui orari e fermate possono essere verificati al sito www.moeves.it.
La Provincia di Cuneo e il Comune di Frabosa Sottana invitano, pertanto, all’utilizzo della navetta e gli automobilisti alla massima collaborazione, a rispettare la segnaletica e le indicazioni del personale presente sul posto, nonché a pianificare gli spostamenti, tenendo conto delle limitazioni in atto.