La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le testimonianze di Clotilde Segre e Rosetta Cavaglione

Alla Sala Convegni dell'Asl di Borgo presentazione del volume "Resisteremo?"

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Le testimonianze di Clotilde Segre e Rosetta Cavaglione

Questa sera, giovedì 25 settembre alle ore 18.00, presso la Sala Convegni dell’Asl di Borgo San Dalmazzo (piazza Don Viale) è in programma la presentazione del volume “Resisteremo? – Le testimonianze di Clotilde Segre e Rosetta Cavaglione Scotti Douglas 1920-1945”, edito da Primalpe, a cura di Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo.

L’incontro sarà moderato dallo storico Michele Sarfatti, tra i massimi esperti italiani di storia contemporanea e di Shoah, in particolare della persecuzione degli ebrei in Italia e in Europa nel XX secolo.

L’iniziativa si inserisce nel programma di eventi promossi nell’ambito del progetto “Attraverso la Memoria 2025”. Il volume, curato dall’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, riporta alla luce le vicende personali di due giovani donne, Clotilde Segre e Rosetta Cavaglione, accomunate dalla prigionia nel Campo di Borgo tra il 28 settembre e il 9 novembre 1943. Le loro testimonianze, affidate rispettivamente a un diario e a un’intervista, restituiscono con intensità emotiva il vissuto di chi ha visto la propria esistenza sconvolta dalla persecuzione razzista.

Attraverso il racconto autobiografico, emergono non solo i fatti storici, ma anche le emozioni, lo smarrimento e la forza interiore di due ragazze cuneesi, capaci di incastonare il dolore nella cornice della propria vita.

Il diario di Rosetta Cavaglione viene pubblicato in edizione integrale grazie alla trascrizione critica curata da Davide Orlando, a partire dal manoscritto originale donato all’Archivio dell’Istituto da Alberto Cavaglion. L’intervista a Clotilde Segre è stata invece realizzata nel 2019 grazie alla collaborazione del nipote Diego.

La pubblicazione è arricchita da un apparato documentale e iconografico che ne contestualizza il contenuto, nel solco dell’attività dell’Istituto, da sempre impegnato a coniugare memoria e riflessione sui meccanismi sociali e culturali che resero possibile la discriminazione e l’emarginazione di cittadini stimati e integrati come Clotilde e Rosetta.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente