
Sono stati 3.525 i pettorali venduti per il Fitwalking Solidale svoltosi a Busca domenica 21 settembre.
La manifestazione celebrava quest’anno la decima edizione ed il suo ricavato sarà destinato, oltre che a sostenere le scuole e le associazioni del territorio, anche all’acquisto di una nuova ambulanza per la Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.
Dal centro cittadino il grande serpentone dei partecipanti, composto da adulti, bambini e amici a quattro zampe, si è diretto verso la campagna, per poi raggiungere la collina fino a costeggiare le cave di alabastro, con il tracciato più lungo, e la Panchina Gigante. Per chi ha difficoltà motorie, è stato possibile percorrere un tragitto più breve.
La giornata si è aperta in piazza della Rossa, dove le voci di Giangi e Giulio Botto hanno accolto i partecipanti per il risveglio muscolare, animato dalla nuova canzone-balletto del Fitwalking realizzata dai bambini delle scuole. Dopo i saluti del presidente del Comitato, Walter Marino, e degli amministratori comunali, è stato dato spazio anche agli ospiti della manifestazione: una delegazione di Serrapetrona, uno dei paesi marchigiani colpiti dal terremoto del 2016, destinatari del ricavato di quell’edizione del Fitwalking. Lungo il cammino, numerosi punti ristoro hanno offerto sostegno ai partecipanti, che hanno poi raggiunto il traguardo in piazza Giovanni Paolo II, dove li attendevano musica, animazione, dimostrazioni sportive, street food.