La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una croce sulla vetta del Monte Ghincia Pastour di Crissolo

La Giunta ha dato il via libera all’iniziativa della società Kalipé al Monviso 3841

Crissolo

La Guida - Una croce sulla vetta del Monte Ghincia Pastour di Crissolo
Mercoledì 17 settembre, con uno specifico atto deliberativo, la Giunta di Crissolo ha deciso di accettare l’istanza da parte della società Kalipé al Monviso 3841 – che si occupa di valorizzare il territorio dell’alta valle Po attraverso l’organizzazione di eventi sociali, culturali ed escursionistici – che aveva chiesto l’autorizzazione per la sostituzione dell’esistente palo in legno ormai logoro, attualmente installato sulla vetta del Monte Ghincia Pastour con una nuova croce in legno saldamente ancorata al terreno con un profilato in ferro, il quale verrà poi ricoperto con pietrame tipico del luogo.
La nuova croce in legno sarà alta 220 centimetri ed il suo braccio orizzontale largo 140.
Condizioni affinché la stessa possa venire installata sono che la croce sia complanare, sia longitudinalmente che trasversalmente, al piano del terreno, che i ferri del profilato metallico che fuoriescono dal terreno vengano poi ricoperti con pietre locali, che non siano posati cordoli ovvero altri manufatti di contenimento e che la nuova croce in legno sia considerata pubblica a tutti gli effetti e nessun diritto potrà essere vantato sull’uso e/o sulla proprietà.
Favorevole alla posa della croce anche l’Ente di Gestione delle Aree Protette che ha reputato l’intervento compatibile con le Misure di Conservazione generali del Piemonte.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente