Oggi, venerdì 19 settembre, alle 17 presso il Vescovado nuovo di Cuneo, il taglio del nastro ha inaugurato la mostra “Il Sacro” di Bernard Damiano, inserita nel cartellone della rassegna “Il territorio si racconta”.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione (ini foto), il Vescovo Piero Delbosco, l’Assessora alla cultura Cristina Clerico, l’autore del testo critico sulla mostra Enrico Perotto, il cugino primo di Bernard Damiano, Davi Arneodo e il sindaco di Rittana Giacomo Doglio.
L’esposizione propone un allestimento di opere dedicate alle forme e ai contenuti della religiosità cristiana, ma anche a tematiche sociali; i visitatori potranno immergersi in un viaggio tra i valori umani e spirituali espressi nei lavori dell’artista italofrancese.
“Il Sacro” è il terzo appuntamento dedicato a Bernard Damiano nell’ambito della rassegna “OMG – grandArte 2025-2026 – I confini del Sacro”, dopo “Images de femmes. Omaggio a Bernard Damiano” allestita nel Centro Incontri di Rittana e “Mourre”, nel Centre Prouvençal di Sancto Lucio de Coumboscuro. Tutti e tre gli appuntamenti si sono tenuti a memoria del venticinquesimo anniversario della morte dell’artista e del centenario della sua nascita.
La mostra sarà visitabile fino al 9 novembre il sabato e la domenica dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero su prenotazione, da effettuare al numero: 3440637508. Per informazioni: info@grandarte.it / www.grandarte.it.