La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 15 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, nuova start-up innovativa

C.S.U.M di Anatoliy Stelmakh rinnova l'imprenditoria cuneese

Cuneo

La Guida - Cuneo, nuova start-up innovativa

Giovane operaio del cuneese sponsorizza la sua piccola attività offrendo la cena all’interno del Big Store di Cuneo ed a sorpresa presenta una nuova start-up innovativa. Così C.S.U.M di Anatoliy Stelmakh rinnova l’imprenditoria cuneese.
In un momento in cui l’Italia ha bisogno di ripartire dalle sue radici, una giovane realtà nel cuore del Cuneese ha deciso di fare qualcosa di diverso. E di farlo insieme.
Una nuova start-up che sta nascendo nel territorio di Cuneo si è posta un obiettivo chiaro e ambizioso: tirare su l’imprenditoria cuneese creando una rete di impresa locale. Un progetto che non punta al guadagno facile, ma alla costruzione di un tessuto economico forte, collaborativo e duraturo.
Dietro questa iniziativa, un gruppo eterogeneo di professionisti, giovani imprenditori e visionari locali con esempi d’impresa come Barra & Barra, che hanno scelto di unire le forze invece di farsi concorrenza. “Se cresciamo insieme, cresciamo davvero” – questo uno dei motti non ufficiali del team. Una rete che fa la differenza.
Il cuore del progetto è la creazione di connessioni reali tra piccole imprese, artigiani, liberi professionisti e start-up locali, con servizi condivisi, mentoring, formazione e accesso agevolato a fondi o bandi pubblici. In pratica: solidarietà imprenditoriale, con concretezza.
Ma non è solo una questione economica. È anche culturale. Perché per troppo tempo, i giovani con idee hanno trovato solo porte chiuse o indifferenza, e i piccoli imprenditori si sono sentiti soli davanti a un mercato sempre più difficile.
Perché nasce questa rete? Perché Cuneo ha un potenziale enorme, ma spesso rimane nascosto sotto la polvere della burocrazia, della sfiducia e dell’isolamento. Perché fare impresa non dovrebbe essere un atto di eroismo, ma una scelta accessibile e sostenibile. Perché se qualcuno non parte, non parte nessuno.

C.S.U.M di Anatoliy Stelmakh

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente